Pilates Terapeutico

29

Ogni lunedi h: 11.00 – 12.00

 

Il Pilates Terapeutico differisce dal Pilates generico o con finalità di fitness che viene praticato nelle palestre o in altri studi, perché è eseguito da una fisioterapista altamente specializzata e in possesso di qualifiche post-universitarie.

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates. Si presta come attività motoria da svolgere periodicamente per il completo benessere dell’organismo in quanto richiede attivazione muscolare, coordinazione, equilibrio e flessibilità. Un’ottima proposta sia per chi vuole migliore il proprio livello funzionale sia per chi vuole prevenire l’insorgenza di disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico.

I vantaggi del Pilates Terapeutico sono molteplici:

• favorisce l’assunzione di posture corrette proteggendo dal mal di schiena • rinforza e tonifica i muscoli, ma non aumenta la loro massa

• ha effetto anti-stress

• aiuta a respirare meglio con benefici su tutto il sistema cardio-respiratorio • migliora l’equilibrio e la coordinazione.

È rivolto a tutte le età e risulta particolarmente efficace nelle persone che soffrono di mal di schiena cronici e cervicalgie correlate ad una cattiva postura e ad una debolezza dei muscoli paravertebrali, lombari, addominali e dei glutei. Ballerini professionisti ne conoscono i benefici già da molto tempo. Atleti di alto livello lo usano per migliorare la forza, la flessibilità e, fatto molto importante, per prevenire gli infortuni.

Nella sessione iniziale, la fisioterapista eseguirà una valutazione clinica evidenziando le eventuali aree deficitarie. Raccoglierà la storia completa delle eventuali patologie pregresse e attuali e valuterà insieme a voi i vostri obiettivi. In questa sessione verranno inoltre eseguiti test funzionali completi con una serie di movimenti clinici che controllano forza, flessibilità e stabilità.

Per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nel minor tempo possibile con la qualità e competenza che contraddistingue un buon insegnante e terapeuta, i corsi di Pilates Terapeutico qui proposti possono essere individuali o di gruppo, composto da massimo 4 persone.

Su appuntamento: Seduta individuale 50 euro, 5 sedute 200 euro.

Per i gruppi a partire da un minimo di 2 persone ad un massimo di 4, 35 euro a persona. 5 sedute 130 euro. Abbonamento mensile 75 euro.

Il corso è tenuto dalla dott.ssa in fisioterapia Ilaria Miliani a Firenze in via Lorenzo di Credi 20

Per informazioni e appuntamenti: 328 65 11 677


DOTT.SSA ILARIA MILIANI

Dottoressa in fisioterapia; specializzata in terapia manuale con tecniche osteopatiche

Sono una dottoressa in fisioterapia specializzata in terapia manuale con tecniche osteopatiche, potete rivolgervi a me per:
ottimizzare il vostro livello di salute e benessere e le proprie potenzialità.
Per avere un sostegno in momenti delicati della vita in cui si verificano grandi cambiamenti (gravidanza, menopausa, …). In generale tutte quelle fasi che comportano sempre importanti mutazioni interiori e che possono accompagnarsi anche a disagi fisici.
Per aiutare i figli nella loro crescita, dalla nascita che è un momento di grande impegno sia per la madre che per il nascituro, alla scolarizzazione fino all’adolescenza, per far loro ritrovare quella naturalezza nell’affrontare in modo semplice e spontaneo tutto ciò che possono incontrare nel loro percorso di vita ricco di entusiasmi ma anche di momenti di disordini, squilibri e difficoltà.
Per prevenire invecchiamento precoce e malattie.
Per facilitare il recupero in caso di disturbi a carico di qualsiasi apparato dell’organismo:
 disturbi scheletrici, muscolari e articolari

 disturbi respiratori

 disturbi cardio-circolatori

 disturbi gastro-intestinali

 disturbi uro-genitali

 disturbi del sistema linfatico

 disturbi del sistema nervoso
Considero la persona nella sua globalità ed individualità, ogni disturbo – seppur a carico di una sfera specifica dell’organismo – viene sempre letto in una visione olistica che tiene contemporaneamente in considerazione tutti gli apparati e tutti gli aspetti dell’essere umano e ciò al fine ultimo di comprendere la causa originaria dei sintomi e stimolare tutte le risorse interiori necessarie per promuovere il processo di guarigione. I metodi, le tecniche e gli strumenti utilizzati sono molteplici e integrati e possono tranquillamente affiancare le terapie convenzionali senza interferire in alcun modo con eventuali cure mediche. Io mi avvalgo prevalentemente di tecniche manuali e la mia consulenza è sempre altamente personalizzata. Questo perché ogni individuo è unico per il suo corpo, i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue relazioni sociali e l’ambiente in cui vive. Anche se due soggetti presentassero lo stesso problema, i loro percorsi sarebbero necessariamente diversi, così pure la stessa persona che si trovasse ad affrontare la medesima problematica, ma in momenti differenti della vita, riceverebbe suggerimenti diversi.

Il primo incontro serve a ricavare un ritratto globale della persona. Si ricevono già dalla prima seduta consigli personalizzati sullo stile di vita per riequilibrare eventuali disarmonie in atto e rafforzare le proprie risorse fisiche, emozionali e psichiche.
Gli incontri successivi hanno cadenza settimanale o mensile a seconda delle esigenze e poi si diradano col tempo man mano che diventano meno necessari.

Durante questo cammino si impara ad ascoltare il proprio corpo e i segnali che esso ci invia e si comprende come ottimizzare le proprie potenzialità e il proprio livello di salute e benessere.

Contact

Phone: 328 6511677

Email: ilariam977@gmail.com

Website: https://fisioterapia-firenze.it


Open chat