Terapia manuale

La terapia che propongo è basata sul contatto primario manuale.

Lo stimolo meccanico conseguente al trattamento manipolativo agisce sulle capacità reattive intrinseche residuali dell’individuo, sollecitando gli adeguamenti metabolici e funzionali dell’organismo fondamentali ad una ripresa del movimento.

Il corpo umano costituisce un’unità funzionale in cui i singoli apparati si fondono, si uniscono energicamente in un contesto di unicità ed interdipendenza. Una postura scorretta, le sequele cliniche meccaniche di un evento morboso o di un trauma, generano spesso una riduzione della mobilità di una o più strutture corporee, divenendo così responsabili di un aggravio funzionale per l’organismo. La restrizione dei movimenti influenza, spesso provocando danni significativi, la naturale fisiologia dei tessuti; l’organismo risponde con adattamenti compensatori che, nel tempo possono predisporre l’insorgenza di dolore o di vere e proprie sindrome funzionali invalidanti.

L’intento del mio intervento è teso a riequilibrare manualmente struttura, funzione e postura individuando, per quanto possibile, le limitazioni di mobilità e motilità.

Il grado di mobilità recuperato si traduce così in uno stimolo riorganizzativo ed in una ridistribuzione delle sollecitazioni meccaniche; ne consegue una riduzione degli stress articolari, muscolari, viscerali, neurali, fluidici, fasciali, una minor fatica e maggior benessere peri tessuti dell’organismo.

Mi occupo delle cause di dolori e disturbi di vario genere, dal neonato alla persona anziana.

DOTT.SSA ILARIA MILIANI

Dottoressa in fisioterapia; specializzata in terapia manuale con tecniche osteopatiche

  • Fisioterapia
  • Terapia manuale
  • Terapia manuale fasciale
  • Terapia manuale pediatrica
  • Terapia manuale applicata alla postura
  • Terapia manuale viscerale
  • Terapia manuale e rieducazione pavimento pelvico

Contact

Phone: 328 6511677

Email: ilariam977@gmail.com

Website: https://fisioterapia-firenze.it

Open chat