Comprendere il linguaggio corporeo dei bambini/e dalla nascita ai tre anni e dare sollievo alla madre dopo il parto

Corso:

L’attività di terapia manuale in cui sono specializzata è trasmissibile ai genitori e questo corso è pensato per introdurli alla conoscenza del linguaggio del corpo del bambino/a che si esprime fin dalla nascita. 

Verranno da me introdotta la possibilità di applicazione, da parte dei genitori, di una serie di manovre, che tramite l’approccio dolce e non invasivo, favoriscono il riequilibrio del bambino.

Una parte degli incontri verranno dedicati alla madre per alleviare i disagi che possono essere dovuti al parto, con esercizi per la riabilitazione perineale, il riallineamento posturale, la ripresa della muscolatura addominale, con specifica ginnastica ipopressiva.

Durante gli incontri verranno presentate alcune tecniche osteopatiche facili e applicabili da subito che ogni genitore potrà mettere in atto e che riguardano il sistema immunitario, la decongestione dell’intestino (spesso causa di coliche), piccoli disturbi di congestione delle prime vie aeree, la regolazione del sistema  orto-parasimpatico utile al rilassamento del nascituro (…)

I cicli di incontri saranno di 4 incontri che possono essere svolti singolarmente o in gruppo ( a seguito dell’emergenza Coronavirus, massimo 2 partecipanti)

Siete pregati di portare con voi: mascherine per i genitori, abbigliamento comodo, traversina usa e getta, necessario per il cambio dei bambino/a e un asciugamano abbastanza grande.

Il corso si svolge nel pieno rispetto delle esigenze del bambino/a, nessun genitore si sentirà a disagio se il bambino vorrà dormire, piangere, o mangiare, tutto seguirà la progressione e le trasformazioni che il bambino/a intraprende.

Il corso è tenuto dalla dottoressa in fisioterapia Ilaria Miliani, specializzata in terapia manuale pediatrica.



DOTT.SSA ILARIA MILIANI

Dottoressa in fisioterapia; specializzata in terapia manuale con tecniche osteopatiche

Sono una dottoressa in fisioterapia specializzata in terapia manuale con tecniche osteopatiche, potete rivolgervi a me per:
ottimizzare il vostro livello di salute e benessere e le proprie potenzialità.
Per avere un sostegno in momenti delicati della vita in cui si verificano grandi cambiamenti (gravidanza, menopausa, …). In generale tutte quelle fasi che comportano sempre importanti mutazioni interiori e che possono accompagnarsi anche a disagi fisici.
Per aiutare i figli nella loro crescita, dalla nascita che è un momento di grande impegno sia per la madre che per il nascituro, alla scolarizzazione fino all’adolescenza, per far loro ritrovare quella naturalezza nell’affrontare in modo semplice e spontaneo tutto ciò che possono incontrare nel loro percorso di vita ricco di entusiasmi ma anche di momenti di disordini, squilibri e difficoltà.
Per prevenire invecchiamento precoce e malattie.
Per facilitare il recupero in caso di disturbi a carico di qualsiasi apparato dell’organismo:
 disturbi scheletrici, muscolari e articolari

 disturbi respiratori

 disturbi cardio-circolatori

 disturbi gastro-intestinali

 disturbi uro-genitali

 disturbi del sistema linfatico

 disturbi del sistema nervoso
Considero la persona nella sua globalità ed individualità, ogni disturbo – seppur a carico di una sfera specifica dell’organismo – viene sempre letto in una visione olistica che tiene contemporaneamente in considerazione tutti gli apparati e tutti gli aspetti dell’essere umano e ciò al fine ultimo di comprendere la causa originaria dei sintomi e stimolare tutte le risorse interiori necessarie per promuovere il processo di guarigione. I metodi, le tecniche e gli strumenti utilizzati sono molteplici e integrati e possono tranquillamente affiancare le terapie convenzionali senza interferire in alcun modo con eventuali cure mediche. Io mi avvalgo prevalentemente di tecniche manuali e la mia consulenza è sempre altamente personalizzata. Questo perché ogni individuo è unico per il suo corpo, i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue relazioni sociali e l’ambiente in cui vive. Anche se due soggetti presentassero lo stesso problema, i loro percorsi sarebbero necessariamente diversi, così pure la stessa persona che si trovasse ad affrontare la medesima problematica, ma in momenti differenti della vita, riceverebbe suggerimenti diversi.

Il primo incontro serve a ricavare un ritratto globale della persona. Si ricevono già dalla prima seduta consigli personalizzati sullo stile di vita per riequilibrare eventuali disarmonie in atto e rafforzare le proprie risorse fisiche, emozionali e psichiche.
Gli incontri successivi hanno cadenza settimanale o mensile a seconda delle esigenze e poi si diradano col tempo man mano che diventano meno necessari.

Durante questo cammino si impara ad ascoltare il proprio corpo e i segnali che esso ci invia e si comprende come ottimizzare le proprie potenzialità e il proprio livello di salute e benessere.

Contact

Phone: 328 6511677

Email: ilariam977@gmail.com

Website: https://fisioterapia-firenze.it


Open chat