incontri

Bioenergetica e osteopatia – primo incontro sabato 18 novembre h. 9.00

L’analisi Bioenergetica, approccio psicoterapeutico a mediazione corporea, e l’Osteopatia, approccio terapeutico di tipo manuale, hanno in comune il lavoro sul corpo.
Entrambe si occupano di salute considerando la persona nella sua UNITA’ funzionale dove corpo, mente e spirito sono un tutt’uno.
In entrambe le discipline, l’obiettivo del trattamento è quello di ristabilire un corretto dialogo fra i sistemi del corpo che regolano lo stato di salute, avvalendosi di tecniche e competenze differenti che possono potenziarsi vicendevolmente.


Dalla collaborazione fra la Dott.ssa Roberta Leone – psicologa, sessuologa clinica e psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica – e il Dott. Daniele Marangoni – fisioterapista, osteopata specializzato in Biodinamica cranio-sacrale e Kinesiologia applicata – nasce questo dialogo fra discipline che sfocia nella proposta di un breve ciclo di incontri esperienziali aperti a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza di Sé.

LA CONSAPEVOLEZZA è la chiave attraverso cui si snoda l’intero percorso.
Entrare in relazione sentita con il proprio corpo, conoscerne il funzionamento, esplorare le nostre reazioni e porci in condizione di metterle alla prova è già per sé stessa un’acquisizione fondamentale per sperimentare pienezza ed efficacia nel quotidiano e di fronte alle sfide importanti della vita.

COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI: il ciclo completo prevede tre incontri della durata di 4 ore ciascuno, ognuno connotato da un tema che verrà esplorato mediante il coinvolgimento diretto di ogni partecipante in esercizi individuali, di coppia e di gruppo che hanno il fine di migliorare o acquisire consapevolezza di Sé, del proprio funzionamento somatico e quali collegamenti ci sono fra questo e il nostro senso di benessere e la nostra personalità.
In ogni incontro si seguirà il principio di omeostasi degli organismi viventi, in un’alternanza di attivazione e rilassamento, lavoro sul corpo ed elaborazione verbale del vissuto, attenzione alle sensazioni e meditazione.
Non trattandosi di esercizi e movimenti ginnici non è richiesta una particolare forma fisica, le indicazioni fornite dai conduttori rispetteranno le possibilità di ognuno e saranno monitorate soprattutto in casi di particolare necessità, che vi preghiamo di segnalare anticipatamente.

INFO E PRENOTAZIONI:
dott.ssarobertaleone@gmail.com
3492124290 o 3357327077

DOTT.SSA ROBERTA LEONE

Psicologa Clinica, Sessuologa e Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica.

Roberta Leone, Psicologa Clinica, Sessuologa e Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica. Dal 2010 svolge la sua attività libero-professionale offrendo servizi di assistenza psicologica privatamente e collaborando anche presso altre istituzioni. Durante la sua formazione si è dedicata particolarmente a tematiche interpersonali, familiari ed esistenziali, specializzandosi in Sessuologia Clinica e terapia di coppia. Ha proseguito la sua ricerca nella sfera del benessere psicofisico e psicosomatico ottenendo il titolo di Psicoterapeuta a mediazione corporea, individuale e di gruppo. Non trascurando la funzione culturale e pedagogica della disciplina di cui si occupa, svolge periodicamente seminari, classi di esercizi bioenergetici, interventi di psicologia in vari tipi di iniziative e corsi e formazione aziendale. Collabora attivamente nell’Associazione Culturale Sfumature in Atto fornendo approfondimenti psicologici alle lezioni di Teatro e Teatro applicato ai contesti sociali.

Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato su tutte le nostre novità