Corsi

Cosa è la Biodanza?

🌱Presentazione dei corsi 2023/2024

ogni martedi h, 20.30 – 22.30 e mercoledi h.  21:00 – 23:00

LA GIOIA DI VIVERE

“…La più sovversiva di tutte le discipline” scrive Rolando Toro ideatore della Biodanza “è quella che si basa sulla gioia di vivere, sul diritto all’amore e al contatto….”

Il migliore dei modi per uscire fuori dal disagio è quello di rafforzare la connessione con tutto quello che nutre e genera vita: amore, tenerezza, compassione, gioia e mettersi in movimento per esprimersi e riconquistare il ritmo interno, le proprie emozioni, la percezione di sè, i propri gesti, i propri bisogni, incontrare gli altri per ritrovare il contatto con l’umanità, nuovi amici.

La Gioia di Vivere va coltivata con gesti, azioni e cura verso se stessi.

Ogni movimento che facciamo ha una risposta fisiologica, il corpo risponde, risponde ai nostri movimenti, ai nostri pensieri, emettendo ormoni….

Noi frequentiamo la scuola ma sappiamo molto poco riguardo le emozioni. Sarebbe necessaria una materia che ci educhi alle emozioni. Ci insegnano matematica e geografia, ma la logica del corpo di quello che sentiamo non ce lo insegnano: le emozioni che hanno un effetto sulla percezione.

Dare del buon cibo al corpo e all’anima è una piccola azione che dà grandissimi risultati. Alimentarci di tutto ciò che ci fa bene, ci rende gioiosi e potenzia le nostre risorse, serve a mantenersi in salute, acquisire sicurezza, ad aprire i nostri canali e recuperare fiducia, prima di tutto fiducia in se stessi.

Se cerchi di uscire da una situazione di impasse fai qualcosa, mettiti in azione, qualsiasi cosa che ti faccia uscire da quel pensiero che ti porta via lontano dalla realtà, dal presente. Abbiamo la possibilità di creare elementi di rinascita anche in situazioni difficili, recuperare le nostre “PALLINE COLORATE” e riprendere il sorriso, il senso del piacere di vivere, di essere.

Ha mai sentito la frase in biodanza “l’allegria di vivere, la gioia di vivere” ?
La connotazione di questa frase è grandissima, è la relazione del corpo con l’allegria, la gioia o la tristezza.
A secondo delle emozioni che stiamo provando la percezione del mondo cambia.
Ci sono due polarità che ci muovono: uno di piacere che ti predispone ad andare, e l’altro è la paura, la paura che ti dice “fermo non ti muovere” stai lì. Per muovermi ho bisogno di coraggio, altrimenti la paura mi blocca.

Il coraggio deriva da cuore “cor -age” agire dal cuore diventa un’altra dimensione di semplicità.

Tu dove sei adesso? Come ti senti?

Vieni a scoprire il potere della Biodanza, non perdere l’opportunità di vivere questa esperienza, riprendi il coraggio di lanciarti, forse ancora non lo sai….quanta ricchezza, quante risorse custodisci e puoi esplorare, esprimere.

Obiettivo del corso di Biodanza®

La Biodanza® un sistema che si compone di un insieme di esercizi e di musiche organizzati secondo un modello teorico che ha come obiettivo elevare il grado di salute di chi partecipa.

Gli effetti che Biodanza® ha sulle persone che partecipano ad un corso settimanale: sono diversi, sono tanti e riguardano tutta la persona in ogni area della sua esistenza.
Per riassumerli tutti potrei dire che nei fondamenti: biologico, fisiologico, psicologico, spirituale e sociale, un corso di Biodanza® trasforma e rinnova ogni essere umano che praticando regolarmente ha la possibilità di recuperare movimenti naturali dimenticati

Con Biodanza® potrai:

Ridurre lo stress e l’ansia

Aumentare la fiducia in te stesso e quindi l’autostima

Migliorare le relazioni interpersonali, costruire legami più forti e autentici

Stimolare la tua espressione creativa attraverso il movimento

Recuperare benessere fisico, migliorare la postura e prevenire dolori muscolari, favorire il rilassamento e la rigenerazione del corpo

Superare blocchi emotivi e ritrovare la gioia di vivere

Sviluppare consapevolezza e la capacità di affrontare le sfide della vita

Biodanza utilizza la musica, il movimento e l’espressione corporea per aiutarti a connetterti con te stesso/a e con gli altri in modo autentico e spontaneo, consentendoti di comprendere meglio i tuoi bisogni e desideri.

Il cambiamento in Biodanza® avviene dentro un processo progressivo, un passo alla volta, per ritrovare quel centro di gravità permanente che ti fa flettere come un giunco e ti fa sentire forte come una tigre.

La Biodanza® è stata ideata da Rolando Toro psicologo e antropologo cileno.

In Biodanza ogni partecipante è invitato a scoprire le proprie risposte vitali e a comportarsi secondo la propria forma di espressione e di azione.
Non ci sono quindi passi da imparare e non è necessario saper ballare, riscattiamo semplicemente la danza come un movimento pieno di significato.

MARIA PIA TINAGLIA

Insegnante di Biodanza da 2005

RIEDUCAZIONE PSICO-FISICA

Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato su tutte le nostre novità