Clematis – rampicante PERENNE

La Clematis (o Clematide) è una pianta erbacea perenne facente parte della famiglia delle Ranunculaceae. Fanno parte di questo genere circa 200 specie di piante differenti, dalla natura rustica, rampicante o sempreverde.

I fusti della Clematis sono di natura molto fini, di consistenza semilegnosa. Essi generano dei piccoli viticci attraverso i quali si arrampicano sui muri o sui tetti delle case. La clematide si presenta con un fogliame di color verde molto scuro, con una lieve peluria biancastra presente  sulla parte superiore della foglia. Gran parte del fogliame, cade nei periodi più freddi. Le infiorescenze sono presenti solo in alcune specie, soprattutto durante la stagione primaverile. I colori dei fiori, grandi e molto appariscenti, variano dal rosa, al blu, sino al viola. Essi non sono di colore uniforme, ma con diverse striature biancastre nella parte esterna dei petali.

FONTE: https://www.piante.it/?s=clematis

Proprietà e benefici di Clematis

Clematis è la terza pianta scoperta da Edward Bach, ed è associata alla figura del “Romantico”, colui che ha la sempre la “testa fra le nuvole”, come i suoi cespugli, e sogna ad occhi aperti, distaccandosi dalla realtà e proiettandosi nel futuro.

Ciò è una fuga vera e propria, il carattere Clematis non vuole vedere, manifesta un’evidente mancanza di concentrazione; però generalmente il suo animo è gentile e quieto, pur non trovando allegria e né gioia nella vita così com’è .

Si possono riscontrare tipi Clematis  che si soffermino a lungo a pensare e vagare nei pensieri della propria mente, concentrandosi su persone scomparse, che hanno perso, vivendo completamente in un altro emisfero del mondo e della vita.

La trasformazione avviene già con poche gocce, ed il beneficio che questo fiore apporta è fondamentale per riascoltare il proprio corpo, è una maggiore presenza di sé, un interesse per la vita, la gestione al meglio dei propri pensieri e la capacità di concentrazione, l’attenzione per l’istante, una realizzazione nella parte pratica della vita e la gioia di vivere a prescindere!

  • Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore):

Indifferenza, l’essere trasognato, carenza di interesse per ciò che circonda.

  • Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore):

Concentrazione ed allegria, presenza, stato di radicamento sulla terra, come radici ben salde nel terreno, nel qui ed ora, osservando la realtà circostante.

Indicato per

Clematis è indicato per coloro che nella vita non hanno molto interesse, che si svegliano desiderando quasi che non ci sia un altro giorno da affrontare perché la vita è difficile e dura, con poca gioia e “verve”.

Dunque, questo fiore è particolarmente adatto a coloro che non trovano valore in nulla, che sono sprovvisti di senso pratico, fuggendo dalla realtà per rintanarsi nella fantasia, sognando un futuro immaginario.

Questo rimedio è utile per combattere tutti gli stati d’animo di assopimento, di ansia legata a disturbi della memoria e della perdita di equilibriodisturbi del sonno, svenimento ed incoscienza; infatti i pazienti Clematis, come afferma Edward Bach : “…Quando si ammalano, in genere, non fanno grandi sforzi per rimettersi in salute e, talvolta, arrivano persino a desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori o forse per ritrovare una persona amata che hanno perso…” 

Il Clematis  spesso perde interesse totale e non attua sforzi per migliorare la sua condizione, ciò lo rende indifferente alla vita, avendo un’assenza di entusiasmo.

In tal senso si riscontrano casi in cui il tipo Clematis, ascolta solo metà di ciò che gli viene detto, non è presente nel corpo, essendo la maggior parte persone trasognanti, apatiche, lontane, che vivono quasi sempre loro pensieri vorticosi.  

Prezioso per

Clematis è prezioso per quei bambini con problemi di concentrazione, dovuti al loro essere trasognanti, piuttosto che ad una carenza intellettiva ed gli artisti che vogliono cercare ispirazione, facendo emergere il loro potenziale creativo e sfruttandolo a pieno; per coloro che sono quindi, distratti, sbadati, ai quali capitano sovente, a volte con più frequenza degli altri, incidenti e contrattempi della vita di tutti i giorni, dovuto alla loro deconcentrazione, che hanno ambizioni che non riescono a concretizzare, che sono felici nei loro sogni e nella loro mente, non vivendo nel presente. 

FONTE: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/fiori-di-bach/clematis.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat