Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Olodanza bambini

11 Aprile @ 16:00 - 18:00

Il laboratorio è destinato alla fascia di età 4-7 anni, quella fase dell’”incanto attivo”, in cui si è già in grado di interiorizzare le istruzioni dei giochi, ma si rimane ancora in una dimensione caratterizzata da una forte simbolizzazione, dal senso dello stupore e dalla capacità di coinvolgersi in modo particolarmente fresco e vitale nelle situazioni reali o immaginate.

La natura del lavoro è prevalentemente quella del gioco, garantita da un ambiente protetto e dal rispetto delle regole, delle altre persone e degli oggetti. I bambini vengono incoraggiati al movimento tramite una narrazione accompagnata da musica, attraverso cui emergono situazioni che stimolano il gesto espressivo, l’uso spontaneo della voce e facilitano l’apertura verso gli altri.

Per quanto riguarda la danza più specificamente, non viene insegnata una tecnica precisa, ma favorita una mobilità gratificante che incanali il tipo di sensibilità, immagine o intuizione su cui via via ci si sofferma. Inoltre, stimolare i bambini al movimento porta all’esercizio delle loro capacità fisiche, che si potenziano nell’uso vivace del sistema nervoso e di quello muscolo-scheletrico.

Il programma di Olodanza Bambini® è composto da 18 laboratori, della durata massima di due ore, ciascuno col proprio tema e la propria storia.

Ogni incontro è composto da quattro fasi:
1) Fase energizzante: in cui i bambini vengono accompagnati al movimento di tutto il corpo gradualmente, stimolando così la loro coordinazione e la sensibilità musicale.
2) Fase dell’espressione: passaggio in cui all’energia viene data una forma ed un carattere più precisi, a seconda del tipo di narrazione in cui ci siamo calati.
3) Fase della relazione con gli altri: si entra in contatto con il resto del gruppo condividendo la propria energia e la propria espressione, questa è la fase in cui la storia prende vita attraverso il lavoro di gruppo.
4) Fase del rilassamento, che può essere sperimentato sia in relazione che singolarmente.

Al termine di tutto ci si riunisce e si commenta la propria esperienza, anche con un disegno.

Altro aspetto che viene aiutato a svilupparsi durante tutto l’incontro è la sensibilità ed il rispetto verso tutte le forme di esistenza, animate e non.

La particolarità di ciascun incontro emerge grazie all’unicità di ogni singolo individuo e perciò non potranno mai esserci due lezioni uguali!

Il fatto che si chiami “Olo-danza” significa che ai bambini viene dato modo di comunicare attraverso ogni aspetto: fisico, mentale, emozionale e spirituale. La funzione dell’operatore è quella di garantire una felice esperienza per ognuno e che si pongano le basi per una crescita sana.

Per info e iscrizioni, Olimpia Merciai Tel. 3480426451

MAX 10 PARTECIPANTI.

Dettagli

Data:
11 Aprile
Ora:
16:00 - 18:00
Tag Evento:

Luogo

Studio Clematis
Via Lorenzo di Credi
Firenze, FI 50137 Italia

Organizzatore

Olimpia Merciai
Telefono:
3480426451

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VOGLIO PARTECIPARE

Iscriviti!

Informativa Privacy
Tribe Loading Animation Image

Già registrato?

Usa questo strumento per gestire la tua registrazione.

Open chat